Chi sono

Aurora AlbarelloMi chiamo Aurora Albarello,

e se sei qui ti stai chiedendo chi io sia.

Sono in primis Donna, sono Madre, sono Figlia. Sono, come tutti noi, un’anima in cammino, che mutando e trasmutando all’interno delle spirali della vita, a ogni giro diventa sempre più consapevole di chi è e del perchè è venuta, per il tempo concesso, al mondo. La consapevolezza però non si acquisisce in automatico, con ogni “giro di giostra”. Bensì è qualcosa che si ricerca, che si attrae, che si accoglie nella propria vita in maniera proattiva e volenterosa. Diventare consapevoli di sé è una scelta. Tra l’altro anche piuttosto coraggiosa. Perché, a volte, porsi delle domande e ricercare le risposte o avere la pazienza che queste arrivino al momento giusto, risulta un lavoro piuttosto impegnativo per il nostro Essere. Per la nostra Mente, la nostra Anima e il nostro Sentire, intendo. Infatti siamo delle creature complesse che codificano e decodificano le informazioni, ovvero fanno esperienza della realtà, attraverso il proprio corpo fisico così come tramite quello mentale/razionale, elaborano il proprio vissuto attraverso la propria dimensione emotivo-affettiva e inoltre sono guidati da quella che viene definita capacità intuitiva o anche Volontà Spirituale. Siamo una totalità complicata e avvicinarsi alla propria comprensione richiede anni di dedizione e studio approfondito, tanta voglia di fare esperienza in prima persona e tanta apertura mentale, emotiva e animica, appunto.

In questo cammino proprio e individuale, che spesso viene chiamato “crescita personale”, è consigliato “collezionare” strumenti, conoscere metodologie ed approcci diversi fra loro che, approfondendo, si scoprirà descrivere, con parole diverse, le stesse cose e giungere a conclusioni simili e/o complementari.

Nel momento in cui ho pensato, ad un certo punto della mia vita, di poter fungere da strumento di supporto sulla strada di crescita personale di altri, è stato per me importante, poter garantire di essere, a mia volta, supportata da un bagaglio esperienziale personale vasto, vario e stimolante, di possedere, inoltre, un ventaglio di tools e metodologie ampio a tal punto da consentirmi di poter giostrare tecniche e modalità in base all’esigenza ed all’obiettivo che si vuole raggiungere e di poter scegliere, situazionalmente ed in base alle affinità e propensioni della persona con la quale ho intrapreso il percorso di lavoro congiunto, quando e quale metodo proporre.

Come dicevo siamo tutti diversi e unici, ma siamo tutti anime in cammino, con una parte di noi finita, un’altra indefinita e un’altra ancora infinita.

Quello che potremmo fare insieme, fra le tante cose che in potenza potremmo fare, sarà imparare a non costringerci in una definizione limitante del tipo “Io sono il coach e tu sei il coachee”, “Io sono la donna e tu l’uomo”, “Io sono giovane e tu anziano” ecc. .

Quello che faccio è promuovere un lavoro collaborativo e congiunto in cui entrambe le parti, come due membri alla pari, ma con due ruoli diversi, costituiscono una squadra funzionale, partecipano attivamente a farsi strada insieme, per giungere ad un obiettivo che si ha voluto determinare in partenza, come milestone di arrivo. Perché occorre procedere a step nel calarsi nelle profondità del proprio sé, in sicurezza e con rispetto, domandando sempre il permesso. E questo lo si fa insieme, con cura, attenzione e fiducia reciproche, seguendo alcune regole tutelanti e ferree che il mio ruolo e la mia professionalità impongono.

Quello che ti chiedo dunque, dopo aver letto un poco di me, limitatamente a quanto il mio “Io” trapeli in queste righe scritte, è, se sei davvero intenzionato a metterti in gioco, di “spogliarti” di ogni ruolo e (pre)giudizio nei tuoi e nei miei confronti, così come di ogni timore o insicurezza e di contattarmi. Conoscersi non costa nulla.

CERTIFICAZIONI

2018Master of Science (M.Sc.) Communication Psychology
BSP Business & Law School
2019COA IAGP International Psychodrama Conference
International Association for Group Psychotherapy and Group Processes (IAGP)
2019COA Psychoanalytic Psychodrama
International Psychoanalytic University Berlin
2020DGTA TA-101 Transactional Analysis (TA) Certification
DGTA Deutsche Gesellschaft für Transaktionsanalyse
2020ISB Systemic Consultant Certification
isb GmbH Systemische Professionalität
2020TÜV / AZAV Happiness Manager Certification
Happiness Management Institut
2024Shoden – 1° livello Komyo Reiki
Komyo Reiki Do Italia
2024Chuden – 2° livello Komyo Reiki
Komyo Reiki Do Italia